Chi
SIAMO
La nostra
STORIA
Era il 1960 quando i miei genitori, appena sposati, si trasferirono in questo podere per lavorare come mezzadri. La grande casa che vedete adesso, era molto diversa a quel tempo: costruita da sinistra verso destra, era grande circa la metà di adesso; infatti il padrone costruiva solo quando aveva più soldi, e la casa venne “allungata” periodicamente negli anni successivi(è anche per questo che i nostri appartamenti hanno pietre e strutture diverse fra loro). Dopo molti anni di lavoro e sacrificio, fra il 1981 e l’82, i miei genitori riuscirono a acquistare dall’ormai anziano proprietario il casolare. Iniziarono una prima ristrutturazione qualche tempo dopo, che io ho portato avanti fino a adesso.
A spasso per
L’AGRITURISMO
La mia terra è bella e generosa, splendidi i colori in ogni periodo dell’anno, dove i miei campi sono ordinati e coltivati, nel rispetto degli antichi metodi di coltura di una volta.
Fin da piccola mio padre mi ha insegnato a essere presente e amare tutto quello che la terra può offrire. I nostri ospiti si divertono ad esplorare i colori, gli odori e le sensazioni che il cuscino nel pagliaio offre, e possono toccare con mano i prodotti e le specialità, unendosi a una vera e propria vita contadina.
LA NOSTRA PRODUZIONE
Abbiamo olivi e un vigneto dai quali otteniamo ottimo vino e olio.
Nel periodo invernale coltiviamo i carciofi, bisognosi di estrema cura e attenzione costante, ma che ci regalano sempre un prosperoso raccolto e soddisfazione.
In estate invece coltiviamo pomodori, melanzane e peperoni. I frutti vengono raccolti nell’arco dei mesi più caldi ma più belli, luglio e agosto. I nostri ospiti amano particolarmente questo periodo: si cimentano nella raccolta insieme a noi, dando prova di manualità mentre fra una risata e l’altra cercano di aiutare la famiglia a raccogliere e sistemare per la vendita i prodotti. Per i più piccoli è certamente una novità scoprire e giocare con i frutti della nostra terra, e fanno spesso a gara a chi per primo riempie la cassetta.
IL RISPETTO PER L’AMBIENTE